14/12/08 Gara alla Riesch, La "Slalomista" Perfetta!!!

La tedesca trionfa a La Molina con 1"48 sulla Vonn, ottava Nicole Gius
Una superlativa Maria Riesch trionfa nello slalom femminile di La Molina disputato sotto una fitta nevicata. La tedesca fa segnare il miglior tempo in entrambe le manche, dopo la prima aveva già 89 centesimi di vantaggio su Kathrin Zettel, poi nella seconda si ripete e termina con un vantaggio di ben 1"48 sulla sua grande amica Lindsey Vonn, anche lei superlativa oggi, l'unica che è riuscita nella frazione pomeridiana a limitare i danni a soli due decimi di distacco.
Per Maria è la settima vittoria in Coppa del Mondo, la prima stagionale, la seconda in slalom, l'unico suo successo tra i pali stretti risaliva al 29 febbraio 2004 a Levi, per Lindsey una piazza d'onore che la conferma in vetta alla classifica di specialità ma che soprattutto le fa riprendere la leadership della generale ai danni di Tanja Poutiainen, oggi sesta. La Zettel riesce a terminare sul gradino più basso del podio anche se il suo distacco dalla Riesch è enorme, 2"36.
Quarto posto per la campionessa del mondo Sarka Zahrobska, quinta una Anja Paerson mai così bene in slalom dalla fine della stagione 2006/2007 a questa parte. Buon settimo posto della francese Sandrine Aubert mentre Nicole Hosp, ventiquattresima al termine della prima manche a causa di due errori enormi, risale fino alla nona posizione col terzo tempo parziale.
Abbastanza bene le azzurre: solo in tre si sono qualificate per la seconda prova e alla fine Nicole Gius ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale chiudendo ottava, dodicesima Manuela Moelgg, diciottesima Irene Curtoni. Le ragazze del Circo Rosa si trasferiscono ora a Saint Moritz dove da venerdì a domenica sono in programma una supercombinata, una discesa e un superG.