20/12/08 Lara Gut Domina, Terza la Fanchini


Il 2 febbraio scorso nella discesa di Saint Moritz sulla pista Corviglia tutti si erano accorti che nel Circo Rosa era arrivata una grande campionessa, oggi, dopo il terzo posto cadendo sul traguardo in quella gara, sulla stessa pista di allora, è arrivata la prima vittoria in Coppa del Mondo per Lara Gut. La 17enne ticinese, scesa col numero 1, sotto la neve ha azzeccato una discesa perfetta su una pista che conosce a menadito e ha rifilato distacchi pesantissimi a tutte le avversarie.
Le uniche a scendere sotto il secondo di ritardo dalla svizzera sono state la sua connazionale Fabienne Suter, seconda a 63 centesimi, e l'azzurra Nadia Fanchini, terza a 87 centesimi. C'è da chiedersi cosa combinerà questa ragazzina quando conoscerà le piste di Coppa del Mondo come conosce Saint Moritz... per le avversarie non rimarranno che le briciole. A 17 anni 7 mesi e 23 giorni è la più giovane vincitrice di sempre di un superG in Coppa del Mondo e stupisce anche il suo atteggiamento al cancelletto di partenza, sorridente e apparentemente tranquilla... davvero una grande.
La Suter si è comunque confermata una delle più in forma e anche una delle più talentuose, la nostra Nadia finisce sul podio per la terza gara consecutiva ma un errore molto grave in una difficile porta della parte centrale che ha tradito molte delle favorite (ma non la Gut che è stata perfetta) le è costato un probabile bis del successo di Lake Louise, la 22enne di Montecampione è la più continua in assoluto nella velocità in questo momento e mantiene la leadership nella graduatoria del superG.
Per quanto riguarda le altre, quarta Anja Paerson e quinta Nicole Hosp, le uniche due da classifica generale ad aver fatto bene (Riesch e Vonn sono cadute nella porta più difficile), sesta e settima Andrea Dettling e Fraenzi Aufdenblatten a completare il trionfo rossocrociato. L'unica altra azzurra nelle trenta è Lucia Recchia, ventiduesima. Domani discesa, prevista con un tempo migliore, dove Nadia Fanchini può fare il colpaccio, naturalmente se Lara Gut sarà d'accordo...