Mondiali 2015: Italia Unita per Cortina


La rassegna iridata di sci a Cortina nel 2015? Si può. Questo almeno è quanto fatto capire dal presidente della Fisi, Giovanni Morzenti, dopo aver incontrato sulle piste di Cortina il sottosegretario allo sport, Rocco Crimi, che si è complimentato - nel corso del ritrovo formale con il numero uno della Fisi - per i grandi risultati negli sport invernali ottenuti dagli azzurri nelle utlime settimane. Cortina, già candidatasi per i Mondiali del 2013, era però uscita sconfitta nella sfida con l'austriaca Schladming.
"Mi ha fatto molto piacere - ha detto Morzenti - ricevere la piena disponibilità e il sostegno che il Governo vorrà dare alla Fisi nella formalizzazione dell'eventuale candidatura che Cortina intenderà presentare per la manifestazione". Dopo una prima formale nota già presentata alla Fisi dal Comune di Cortina, è stato trovato l'accordo con gli enti per ritrovarsi nella sede della Federazione Italiana degli Sport Invernali di Milano e mettere così a punto i termini della candidatura.
Non solo la Fisi, ma anche il governo, nella persona di Maurizio Sacconi (ministro del welfare), rilancia con convinzione la candidatura di Cortina d'Ampezzo per i Mondiali di sci del 2015.
"Ho ancora l'amaro in bocca - ha detto Sacconi - per l'esito delle votazioni dello scorso maggio a Città del Capo, quando Schladming fu nettamente preferita a Cortina per i Mondiali del 2013. Per la prossima candidatura credo comunque che il Paese debba unirsi con Cortina, e puntare su Cortina. I Mondiali vanno assolutamente ospitati e Cortina ha in sé le caratteristiche organizzative per promuovere un evento di tale portata".