10/01/09 GS Maribor: Vince la Padrona di Casa Tina Maze!



Non riesce il colpaccio a Denise Karbon. Alla sciatrice di Castelrotto, però, non si possono imputare particolari colpe: nel gigante di Maribor, la padrona di casa Tina Maze, sostenuta anche dal tifo assordante del suo pubblico, mette in scena una discesa strepitosa e con il miglior tempo di manche si aggiudica la gara.
Denise, prima al termine della prima manche, scende dopo di lei: dà qualche grattata in più e allarga un po' troppo la linea su qualche porta, perdendo così i 9 centesimi di vantaggio e accumulandone altri 39, che valgono il secondo gradino del podio.
Al terzo posto non c'è Manuela Moelgg, terza al termine della prima manche: l'azzurra appare un po' rigida e trattenuta e perde alla fine due posizioni, piazzandosi quinta alle spalle di Tanja Poutiainen. La terza piazza va dunque alla tedesca Kathrin Hoelzl, distaccata dalla vincitrice di 92 centesimi.
Nel complesso bene le italiane: troviamo una decisissima Karen Putzer in nona posizione, mentre Nicole Gius è 13a, Camilla Alfieri 16a e Irene Curtoni 22a. L'unica che mantiene la posizione della prima manche è la Gius, poiché le altre invece migliorano tutte quante: la Putzer guadagna 3 posizioni, la Alfieri 5 e la Curtoni 4.
Non benissimo le altre due maggiori candidate, insieme alla Poutiainen, alla vittoria della Coppa del Mondo generale: Lindsey Vonn è 7a, Maria Riesch 12a.
"Sono stata molto scorrevole e ho sciato con la dovuta fluidità. Sono molto fiduciosa dei miei mezzi", ha detto Denise Karbon subito dopo la prima prova. Nonostante non abbia centrato la vittoria, vediamo comunque finalmente una Denise ritrovata.